NEWS&EVENTI

NEWSLETTER

 

MODERN FUNKY KIDS

La danza moderna nasce alla fine del XIX secolo come ribellione al balletto classico, alla danza accademica, considerati troppo rigidi e schematici.
Si prefigge l’obiettivo di promulgare una “danza libera” che si basi su una grande partecipazione creativa ed emotiva del danzatore e su movimenti più naturali rispetto a quelli della danza classica, che perseguono la perfezione estetica attraverso lo studio di elementi tecnici che di naturale hanno ben poco.
E’ il risultato di nuove correnti di pensiero che nascono in Francia per poi diffondersi in America e nello scenario mondiale ad opera di numerosi artisti tra i quali Isadora Duncan e Martha Graham.
Nasce così una “modern dance” caratterizzata da una propria estetica e da propri schemi espressivi.
Si sviluppano all’interno di questa grande categoria diversi stili, ognuno dei quali caratterizzati da metodologie di studio e da elementi tecnico-espressivi differenti. Nella realtà si giunge ad una danza tutt’altro che libera poiché ogni ramo della danza moderna si basa su schemi ben definiti.
La danza modern funky da noi proposta, si basa sullo studio della tecnica classica, che viene però utilizzata in modo più libero: ad esempio, lo studio dei fondamentali tecnici non si svolge con l’ausilio della sbarra bensì al centro, su basi musicali funky e r&b.
Una buona base tecnica è fondamentale per riuscire ad interpretare al meglio le coreografie che consentono al coreografo e al ballerino grande libertà di espressione, abbandonandosi a volte anche ad un utilizzo inconsueto della tecnica stessa.


I corsi riprenderanno MARTEDI’ 3 OTTOBRE 2017

Segreteria disponibile
dal 18 settembre 2017
dal LUNal VEN h 17-20 (tel. 051.492.423)

Per informazioni: info studiodanza.bologna.it

Insegnanti: Riccardo Bigazzi - Gian Luca Fornasini