NEWS&EVENTI

NEWSLETTER

 

DANZA CLASSICA PER ADULTI

La tecnica classica rappresenta il più antico vocabolario della danza e porta dentro di sé la storia e la tradizione.
E’ fondata su regole costruite per dare equilibrio ed armonia al corpo in movimento; una corretta comprensione dei suoi princìpi costituisce la base indispensabile di una buona tecnica e rappresenta il punto di partenza per qualsiasi approfondimento.
In queste lezioni si analizzeranno tutte le regole che compongono la tecnica con particolare attenzione alla coordinazione, all’orientamento, alla fluidità ed espressività del movimento.
Le lezioni proposte sono di livello:
- Principianti
- Intermedio
- Avanzato
- Su richiesta, sono possibili lezioni individuali personalizzate, per l’ approfondimento dello studio della tecnica di base.

Principianti
Chi avrebbe voluto farla da bambino, chi ha smesso troppo presto, chi sta praticando altre tecniche di danza e sente la necessità di approfondire il proprio lavoro sul corpo.
Questo corso è una proposta a quanti desiderano apprendere le basi di questa affascinante tecnica ma con un metodo che tiene conto delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.
In questo contesto il ruolo dell’insegnante diventa una sorta di ‘guida’ suggeritrice che conduce l’allievo verso la comprensione della postura e della dinamica dei vari movimenti.
La danza classica tonifica la muscolatura, rafforza la colonna vertebrale favorendone l’allungamento e la figura guadagna in eleganza ed agilità.
La lezione si articola in una prima parte ‘ alla sbarra ’, dove si studiano le posizione di base e i movimenti che poi si ritroveranno nei vari esercizi ‘ al centro ’, dove si sviluppa la seconda parte della lezione.
Per completare il lavoro, viene proposta una lezione settimanale specifica di tecnica di PUNTE (riservato ai livelli Intermedio e Avanzato)
Su richiesta, sono possibili lezioni individuali personalizzate, per l’approfondimento dello studio della tecnica di base.


Le lezioni riprenderanno a partire da settembre 2017.

Per informazioni potete inviare una e-mail a: info studiodanza.bologna.it

Insegnanti: Silvia Piva - Lia Buratto