NEWS&EVENTI

NEWSLETTER

 

LIA BURATTO

JPEG - 12 Kb

-   Nata a Bologna inizia in questa città i suoi studi di danza classica con Bortolo Buratto.

-   Perfeziona la sua tecnica studiando con Rino Pedrazzini, Nicoletta Benuzzi, Oxana Malitskaja, Irina Rosca, Gabriella Cohen, Margareta Trayanova, Loreta Alexandrescu, Gianpaolo Podini, Fréderic Olivieri.

-   Nel 2003 si reca a S.Pietroburgo per studiare con Ol’ga Mouhortova, insegnante del Mariinskij Teatr.

-   Nel 2005 consegue la laurea presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, con la Tesi: “Il viaggio nell’Evegnij Onegin: un confronto fra il romanzo in versi di Puškin e la trasposizione ballettistica di Cranko”.

-   Gli studi di approfondimento proseguono e la portano a frequentare nel 2006 e nel 2007 il seminario con Elisabeth Platel e Francesca Zumbo sulla scuola dell’Opera di Parigi.

-   Nell’ottobre 2008 è ammessa al Corso per insegnanti di danza classico-accademica della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, e nel giugno 2010 ottiene il diploma di insegnante.

-   La danza classica non è però il suo unico interesse, si occupa infatti anche di danza moderna , in particolare modern jazz e dal 1996 frequenta stage con Fabrizio Mainini, Claudia Perni, Leontine Snel, Christopher Huggins, Steve La Chance, Mia Molinari e Jason Parson.

-   Dal 2002 danza come ballerina solista in varie opere presso il Teatro Consorziale di Budrio e dal 2007 è ballerina della compagnia di musical medievali Castellinaria.

-   Attualmente è, da diversi anni, insegnante di danza classica e modern jazz presso il Centro di Danza Buratto.
Nel 2012 ha conseguito la Laurea Specialistica in Discipline Teatrali, percorso danza, presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, sotto la direzione di Eugenia Casini Ropa.